La scuola ha la responsabilità diretta di garantire la sicurezza degli studenti e delle altre componenti scolastiche, in quanto luogo privilegiato e deputato per la promozione della salute a favore di tutti coloro che operano al suo interno e nell’ottica di un miglioramento duraturo dello stile di vita. Il D.Lgs.81 del 9 aprile 2008 recepisce in Italia le direttive della Unione Europea atte a promuovere la salute e la sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro. Il D.Lgs.81/08 si applica alla scuola tenendo conto delle particolari esigenze del servizio, individuate dal Ministero della Pubblica Istruzione col decreto 19 settembre 1998, n° 382.
- Procedure operative per la gestione degli infortuni
- Registri dei controlli periodici (in elaborazione)
- Documenti di Valutazione dei rischi (DVR)
- Piano di emergenza
- Indicazioni per l’attuazione delle procedure di prevenzione dai rischi
- Assegnazione compiti per il mantenimento ed il miglioramento delle misure di prevenzione e protezione
- La segnaletica di sicurezza
- Segnalazioni in caso di emergenza