Stampa
Categoria: News
Visite: 2362

La villa rustica romana nel tuo quartiere!

Un pezzo di storia è proprio qui da noi, a Via Pollenza…“La villa rustica di Via Pollenza” è un progetto PON realizzato dall'istituto IISS J. Von Neumann, con lo scopo di valorizzare i beni culturali, iniziando dalla villa romana presente nel nostro istituto.

Il progetto di recupero dell’area archeologica interna al perimetro dell’IIS Von Neumann ha visto coinvolti, oltre che la Soprintendenza di Stato e la Provincia di Roma, gli stessi studenti dell’istituto, i quali hanno collaborano attivamente alle operazioni di bonifica e risanamento della villa romana.

In un territorio fortemente caratterizzato da una urbanizzazione continua e pressante la presenza di insediamenti che, in un’area relativamente circoscritta, coprono un arco cronologico che dalla preistoria (Museo di Casal dè Pazzi) arriva, apparentemente senza soluzione di continuità, almeno fino al XIII –XIV sec. d.C. (cd. Ruderi del Coazzo) impone una revisione del rapporto età antica - età contemporanea, in particolare dove questo rapporto assume la forma della convivenza.

Video: https://youtu.be/hgs66NkIUUM