Repubblica Italiana

Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore
John von Neumann

PIOVONO BOMBE!

Il 22 maggio 2019 dalle ore 16.00  presso il Teatro di Rebibbia al Nuovo Complesso della Casa Circondariale “Raffaele Cinotti”, gli studenti e i docenti del corso di informatica dell’IISS “J.von Neumann” di Roma sono lieti di ospitare Madi Ferrucci, Flavia Grossi e Roberto Persia vincitori del premio Morrione 2018 per il giornalismo d’inchiesta rivolto a giovani under 30, per un incontro sui temi della pace.

Con loro saranno presenti Paolo Mondani giornalista di Report, Maurizio Simoncelli studioso e ricercatore della Rete Disarmo e Umberto Calamita scrittore.

Verrà proiettato “Doppia Ipocrisia” il cortometraggio di cui Madi, Flavia e Roberto sono gli autori. La loro inchiesta parte da un articolo del New York Times del 2017, nel quale si rivelava che le bombe sganciate dall’Arabia Saudita contro la popolazione civile dello Yemen nell’ottobre 2016, provenivano dalla fabbrica sarda RWM: i tre giornalisti approfondiscono e svelano l’intreccio internazionale di responsabilità. La messa in onda del cortometraggio su Rai News24 ha aiutato a rompere il silenzio sulla guerra in Medio Oriente e in Yemen.

La produzione italiana di armi ci avvicina alla guerra molto più di quanto pensiamo. Le ultime vicende in Libia sono li a dimostrare la fragilità della pace.

Con questa iniziativa vogliamo aprire una finestra di informazione e formazione per noi e altri che vorranno partecipare, dall’interno e fuori il carcere.

La Costituzione Italiana, la storia, la geografia saranno i primi strumenti che gli studenti delle nostre classi metteranno a disposizione per sollecitare domande e opinioni da parte di tutti.

Proveremo a ad avvicinarci a temi cosi importanti curiosando dentro l’arte dell’inchiesta giornalistica e l’uso delle nuove tecnologie.

Siamo studenti e docenti, dunque, non dimentichiamo che per imparare e per riflettere non bastano le nozioni, è necessario dare impulso alla propria curiosità, al confronto umano e anche al gioco! Durante il dibattito verranno svolte domande sui temi trattati e le squadre che saranno più veloci a rispondere avranno libri, quaderni, penne e … tanta soddisfazione dalla libertà di conoscere il mondo che ci circonda.

Per partecipare è necessario inviare il proprio nome, cognome, data di nascita e numero di documento di identità valido entro e non oltre il 13 maggio 2019, i docenti accompagnatori delle classi esterne sono pregati di inviare una unica lista dei nominativi. I minorenni possono entrare solo se autorizzati dai genitori. I dati verranno trasmessi alla amministrazione penitenziaria per i controlli di rito e la necessaria autorizzazione per l’ingresso in carcere.

Avranno precedenza gli studenti reclusi, i gruppi classi delle sedi esterne, fino ad esaurimento dei posti.  Per inviare i nominativi o richiedere informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Notizie

URP

I.I.S.S. J. von Neumann

centralino sede via Pollenza: 06.1211.23.265/266
centralino sede via del Tufo: 06.1211.27.390/391

e-mail: rmis022001@istruzione.it
pec: rmis022001@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. rmis022001
Cod. Fisc. 97197030584
Fatt. Elett. UFO7AY

Sedi:
J. von Neumann - RMTF02202E
ITT Rebibbia - RMTF02201D
ITE Rebibbia - RMTD022017
IPSC Rebibbia - RMRC02201X
ITT Corso Serale RMTF02250T

Area riservata