“L’IMPORTANZA DI ESSERE ALBERO”

a.s. 2021/22

Associazione culturale “Casale Podere Rosa APS”

IISS “J. Von Neumann”

Classi 1AS, 2A, 2B, 2AS

L'importanza di essere albero: cerimonia di piantumazione primo albero del bosco urbano della scuola

Il giorno 16/11/2021 si è svolta la cerimonia di piantumazione del primo albero del bosco urbano della scuola, avvenuta nell'ambito del progetto "L'importanza di essere albero" condotto dall'Associazione Casale Podere Rosa APS e finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito del bando “Comunità Solidali 2019”.

Nonostante l'inclemenza del tempo, la piantumazione del primo albero è stato il gesto simbolico che ha dato avvio alla fase conclusiva di un progetto di educazione alla sostenibilità ambientale che ha visto incontri di approfondimento sui temi dei cambiamenti climatici in alcune classi del biennio  (1AS, 2AS, 2A, 2B), attività pratiche per il censimento delle alberature con l’ausilio di un foglio di calcolo e di apposita strumentazione, l'allestimento di una serra per la preparazione delle giovani piante da mettere a dimora. Nelle settimane a venire verranno messi a dimora complessivamente 50 alberi appartenenti a diverse specie (olmi, bagolari, lecci, aceri campestri e ornielli), per costituire un piccolo bosco urbano con la funzione di cattura della CO2 atmosferica, interamente gestito dagli studenti. Gli alberi sono stati forniti dal Vivaio del Parco Regionale dei Monti Aurunci, nell’ambito del progetto Ossigeno della Regione Lazio.

Le finalità del progetto sono quelle di sensibilizzare i giovani ai problemi ambientali, di fornire competenze nella produzione e messa a dimora di alberi e di trasferire tali competenze dagli studenti più esperti ai nuovi studenti che, anno dopo anno, giungeranno in Istituto.

Hanno partecipato all'evento il Dirigente Scolastico prof. Giovanni Cogliandro, il Dirigente dell'Area Speciale per la Valorizzazione e Promozione del Capitale Naturale della Regione Lazio dott.ssa Alessandra Somaschi e il neo presidente del IV Municipio Massimiliano Umberti.

Ha illustrato il progetto il dott. Stefano Petrella dell'Associazione Casale Podere Rosa APS e, per le restrizioni agli assembramenti dettate dell'emergenza sanitaria, in rappresentanza degli studenti che hanno preso parte al progetto sono intervenuti i soli rappresentanti delle classi coinvolte.

Breve raccolta di alcuni momenti dell'evento.

Il video

La galleria fotografica