Istituto Tecnico Tecnologico indirizzo INFORMATICA (COMPUTER SCIENCE)
Il corso IDA (Istruzione Degli Adulti) è un'opportunità socio-culturale che consente di riprendere gli studi interrotti.
E' rivolto agli adulti, ai giovani che hanno compiuto il sedicesimo anno di età ed anche ai cittadini non italiani, in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione.
Il percorso di studio è articolato in 3 periodi didattici, che possono anche essere svolti in 3 anni:
- un primo periodo didattico corrispondente al biennio comune di tutti gli indirizzi (classi I e II), nel quale le materie sono propedeutiche a quelle che caratterizzeranno gli altri periodi didattici;
- un secondo periodo didattico corrispondente alle classi III e IV, nel quale si affrontano le materie che caratterizzano la specializzazione;
- un terzo periodo didattico corrispondente alla classe V, nel quale si prepara all’Esame di stato e all’ingresso nel mondo del lavoro.
Il diploma in indirizzo informatico consente di trovare sbocchi lavorativi in molti settori, anche se la maggior parte delle assunzioni si concentra naturalmente nel settore dell'ICT (Information and Communications Technology). I nuovi assunti si occuperanno soprattutto di progettare e realizzare programmi informatici e pacchetti applicativi, attività che spesso vengono svolte anche da laureati.