Repubblica Italiana

Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore
John von Neumann

La settimana europea della programmazione "Europe Code Week" è un’iniziativa che nasce dal basso e mira a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti in modo divertente e coinvolgente. In occasione della CodeWeek 2019-CoderDojo Roma SPQR, il 12/10/2019 dalle 09.30 alle 12.30, l'IISS J. Von Neumann organizza un evento con tante attività nelle quali saranno coinvolti sia i ragazzi che i genitori.
 
ATTENZIONE : TUTTE LE ATTIVITÀ' SONO IN PARALLELO (prenotarne solo una per partecipante)

L'evento si terrà a Sabato 12 ottobre 2019 dalle 09:30 alle 12:30

IISS J. Von Neumann
Via Pollenza, 115
00156 Roma

Per partecipare all'evento, registrarsi cliccando qui.

Programma evento

 

Data e ora : sabato 12/10/2019 dalle 09.30 alle 12.30
Target : bambini/e  a partire da 7 anni fino a 11 anni
Livello conoscenza : principianti
Posti disponibili : 30
Dispositivo necessario : nessuno 
Descrizione attività: progetto realizzato su Scratch
 
 
Data e ora : sabato 12/10/2019 dalle 09.30 alle 12.30
Target : ragazzi/e a partire da 12 anni (compiuti)
Livello conoscenza : principianti
Posti disponibili : 30
Dispositivo necessario : nessuno
Descrizione attività: laboratorio per ragazzi/e dai 12 anni (compiuti) durante il quale i partecipanti conosceranno i robot didattici e potranno programmarli
 
Data e ora : sabato 12/10/2019 dalle 09.30 alle 12.30
Target : genitori
Livello conoscenza : principianti
Posti disponibili : 30
Dispositivo necessario : nessuno
Descrizione attività: “Lavorare in un team: cosa fare, cosa NON fare”, sessione preparata e gestita da Massimo Sarti di AGILETALKS.  Sarà una sessione esperienziale in cui i genitori (e gli amici e i professori) dovranno costituire dei team e fare degli esercizi che mostreranno le differenze nei risultati lavorando “male” e lavorando “bene”.
 
Per partecipare alle attività ogni minore partecipante dovrà avere con se la liberatoria al momento della registrazione, firmata dal genitore.

I partecipanti minori di 13 anni dovranno essere accompagnati da un genitore che dovrà rimanere presente nella struttura dove si svolgono le attività durante tutta la durata dell'evento.

E' necessario prenotare il biglietto relativo alla sessione che il giovane partecipante vuole seguire, cortesemente rispettare i limiti di età e l’esperienza richiesta. L’iscrizione dovrà essere effettuata con nome, cognome e data di nascita del giovane partecipante (NON DEL GENITORE) e l’email ed il numero di telefono dovranno essere validi e del genitore del partecipante (non di chi prenota su eventbrite).

Ad ogni biglietto deve corrispondere un unico partecipante: eventuali iscrizioni multiple per uno stesso nominativo verranno automaticamente eliminate.

In caso di impossibilità di partecipare alla sessione, siete pregati di annullare l’ordine del vostro biglietto, in questo modo un altro bambino avrà la possibilità di partecipare all’evento.

Portare con se alimentatore per i dispositivi, mouse ed altri accessori per il buon funzionamento del dispositivo sul quale si andrà a lavorare.

Se i posti sono già terminati vi consigliamo di iscrivervi comunque alla lista d’attesa per poter essere contattati in caso si liberassero dei posti all’ultimo momento.

Una volta effettuata la registrazione riceverete una mail di conferma: nel caso in cui non la riceviate vi invitiamo a rivedere la vostra registrazione o a controllare la casella della posta indesiderata.

Il biglietto stampato non serve, rispettiamo l’ambiente.

Per tutte le info visitate il sito www.coderdojospqr.it

Cos'è CoderDojo?

I CoderDojo sono club gratuiti orientati all’insegnamento della programmazione informatica ai più piccoli. CoderDojo è un movimento aperto, libero e totalmente gratuito organizzato in centinaia di club indipendenti sparsi in tutto il mondo. Ogni Dojo organizza le proprie attività senza scopo di lucro, rispettando le indicazioni della Charter internazionale stilata dalla Fondazione Internazionale CoderDojo (per informazioni: www.coderdojo.com). Le attività di formazione dei club ruotano intorno al gioco, lo scambio reciproco ed il peer learning, secondo l’unica regola fondamentale di ogni dojo: Above all, Be Cool.

In Italia sono attivi dal 2012 oltre 150 dojo diffusi su tutto il territorio ed ogni giorno nuovi gruppi di volontari si approcciano al movimento per aprire una nuova sede in cui ospitare incontri periodici per i bambini del proprio territorio. Migliaia di bambini hanno già partecipato agli incontri italiani del movimento, imparando ad utilizzare linguaggi di programmazione come HTML, Javascript e CSS, creare piccoli videogiochi con Scratch e programmare hardware con Arduino.

Notizie

URP

I.I.S.S. J. von Neumann

centralino sede via Pollenza: 06.1211.23.265/266
centralino sede via del Tufo: 06.1211.27.390/391

e-mail: rmis022001@istruzione.it
pec: rmis022001@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. rmis022001
Cod. Fisc. 97197030584
Fatt. Elett. UFO7AY

Sedi:
J. von Neumann - RMTF02202E
ITT Rebibbia - RMTF02201D
ITE Rebibbia - RMTD022017
IPSC Rebibbia - RMRC02201X
ITT Corso Serale RMTF02250T

Area riservata