Ministero dell'Istruzione e del Merito- Uff. Scolastico Regionale per il Lazio
Istituto d’istruzione Secondaria Superiore
J. von Neumann
Sede centrale: Via Pollenza, 115 - 00156 ROMA – Tel. 06.1211.23.265
Succursale: Via del Tufo, 27 – 00158 ROMA – Tel. 06.1211.27.390
Cod. Fisc. 97197030584 – Cod. univoco UFO7AY – Codice tesoreria unica 348 0315980
Cod. Mecc. Istituzione Scolastica RMIS022001 - ITT/LS S.A. J. von Neumann RMTF02202E
ITT Rebibbia RMTF02201D - ITE Rebibbia RMTD022017 - IPSC Rebibbia RMRC02201X
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - sito web: www.vonneumann.edu.it
Circolare n.310/23 |
Roma 05-06-2023 |
Ai Docenti Al Personale ATA Al DSGA |
|
Oggetto: Adempimenti e organizzazione scrutini di fine a.s. 2022/23 - Classi dalla prima alla quarta |
|
Si comunica che a partire dal giorno 05.06.2023 saranno disponibili le apposite funzioni del registro elettronico per il caricamento delle proposte di voto (tabellone) e caricate in Bacheca le guide per la gestione dello scrutinio elettronico (Categoria - Guide Registro Elettronico) Ricordando che il termine delle lezioni è fissato al giorno 08.06.2023 dal calendario scolastico regionale, e che sul registro elettronico dovranno essere registrate le assenze degli alunni e gli argomenti fino all’ultimo giorno, si forniscono le seguenti indicazioni e disposizioni: 1. formuleranno le proposte di voto, ricordando che esse dovranno scaturire da un congruo numero di valutazioni, come indicato nella programmazione, tenendo conto anche delle attività che il Consiglio di classe ha posto in essere; tali proposte verranno inserite nel tabellone presente nel registro elettronico, seguendo la stessa procedura del 1° quadrimestre, entro il giorno precedente lo scrutinio. Per le modalità di caricamento dei documenti, si può consultare la guida presente in BACHECA del registro elettronico, categoria "Guide Registro Elettronico". - assegnazione del voto e delle assenze per ciascuna materia; Si ricorda che: 1. l’attribuzione del voto unico per materia viene fatta in maniera collegiale dal Consiglio di classe, su proposta del docente della disciplina. 2. i Consigli di classe attribuiranno il voto di educazione civica su proposta del coordinatore della disciplina 3. i Consigli delle classi III, IV oltre a provvedere all’attribuzione dei voti per materia, in caso di promozione applicheranno le tabelle per l’attribuzione dei crediti scolastici. Prenderanno inoltre in esame eventuale documentazione presentata degli studenti per l’attribuzione del credito e ne delibereranno la congruità e la quantificazione. Il segretario verbalizzante riporterà esauriente motivazione di ogni delibera del Consiglio; 4. dopo il blocco dei voti, i docenti compileranno per ciascun alunno la "Scheda Recupero Debito Formativo" che sarà predisposta sul DRIVE condiviso e in seguito, la segreteria didattica provvederà ad inviarne una copia (in formato PDF) alle famiglie attraverso la bacheca del Registro elettronico. 5. per gli alunni non ammessi alla classe successiva la segreteria didattica provvederà alla comunicazione dell'esito alle famiglie con fonogramma il giorno 6. il Consiglio di classe che effettua lo scrutinio deve costituire un collegio perfetto: necessita, quindi, della presenza di tutti i docenti. In caso di grave impedimento, debitamente documentato, il docente interessato dovrà darne tempestivo preavviso telefonico al centralino dell’Istituto e per conoscenza al Coordinatore di classe, per consentire la necessaria sostituzione. Come indicato dalla normativa vigente, in sede di scrutinio finale, vengono ammessi dal Consiglio di Classe alla classe successiva, gli alunni che conseguono un voto non inferiore a sei decimi in ogni disciplina di studio e nel comportamento. Si dovrà, inoltre, porre attenzione al numero totale delle assenze degli alunni per la validità dell'anno scolastico.
PER I CORSI di ISTRUZIONE degli ADULTI: come indicato nella nota MIUR prot. 699 del 2021, la valutazione degli adulti frequentanti i Percorsi di istruzione di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana, i Percorsi di istruzione degli adulti di primo livello e i Percorsi di istruzione di secondo livello si svolge ai sensi del DPR n. 263/12 secondo le disposizioni dettate con la nota DGOSV prot. n. 22381 del 31 ottobre 2019, ivi comprese quelle in essa richiamate, che si intendono confermate anche per l’a. s. 2022/2023. In particolare si ricorda che:
Il personale che può essere impegnato per le sostituzioni, con esclusione del personale con rapporto di lavoro di supplenza breve e saltuaria, rimarrà a disposizione per le attività della scuola, comprese quelle eventuali di vigilanza durante le prove dell’Esame di Stato, fino al 30 giugno 2023. Con l'occasione si ricorda che, come deliberato nel PAA, le prove di verifica per gli alunni con sospensione del giudizio si terranno nel mese di luglio. |
|
per Il Dirigente Scolastico |