Repubblica Italiana

Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore
John von Neumann


Ministero dell'Istruzione e del Merito- Uff. Scolastico Regionale per il Lazio

Istituto d’istruzione Secondaria Superiore
J. von Neumann
Sede centrale: Via Pollenza, 115 - 00156 ROMA – Tel. 06.1211.23.265
Succursale: Via del Tufo, 27 – 00158 ROMA – Tel. 06.1211.27.390

Cod. Fisc. 97197030584 – Cod. univoco UFO7AY – Codice tesoreria unica 348 0315980
Cod. Mecc. Istituzione Scolastica RMIS022001 - ITT/LS S.A. J. von Neumann RMTF02202E

ITT Rebibbia RMTF02201D - ITE Rebibbia RMTD022017 - IPSC Rebibbia RMRC02201X
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - sito web: www.vonneumann.edu.it

 
Circolare n.310/23

Roma 05-06-2023

 

Ai Docenti

Al Personale ATA

Al DSGA 

Oggetto: Adempimenti e organizzazione scrutini di fine a.s. 2022/23 - Classi dalla prima alla quarta

Si comunica che a partire dal giorno 05.06.2023 saranno disponibili le apposite funzioni del registro elettronico per il caricamento delle proposte di voto (tabellone) e caricate in Bacheca le guide per la gestione dello scrutinio elettronico (Categoria - Guide Registro Elettronico)

Ricordando che il termine delle lezioni è fissato al giorno 08.06.2023 dal calendario scolastico regionale, e che sul registro elettronico dovranno essere registrate le assenze degli alunni e gli argomenti fino all’ultimo giorno, si forniscono le seguenti indicazioni e disposizioni:

PREPARAZIONE DEGLI SCRUTINI FINALI A.S. 2022/23

Tutti i docenti cureranno scrupolosamente gli adempimenti di seguito elencati:

1. formuleranno le proposte di voto, ricordando che esse dovranno scaturire da un congruo numero di valutazioni, come indicato nella programmazione, tenendo conto anche delle attività che il Consiglio di classe ha posto in essere; tali proposte verranno inserite nel tabellone presente nel registro elettronico, seguendo la stessa procedura del 1° quadrimestre, entro il giorno precedente lo scrutinio.

2. redigeranno la sintesi delle competenze, abilità e conoscenze oggetto di effettivo sviluppo durante l'anno scolastico rispetto alla programmazione iniziale; tale sintesi dovrà essere caricata nella BACHECA del registro elettronico (categoria Programma Sintesi Finale) a partire dal 9 giugno p.v. ed entro il 16 giugno 2023, unitamente alla relazione finale. I modelli possono essere scaricati dalla sezione MODULISTICA - voce SCRUTINI-DIDATTICA del sito di Istituto.

Per le modalità di caricamento dei documenti, si può consultare la guida presente in BACHECA del registro elettronico,  categoria "Guide Registro Elettronico".

Successivamente allo scrutinio non sarà più possibile modificare i registri personali dei docenti, che saranno archiviati in formato elettronico a cura della segreteria didattica.

SVOLGIMENTO DEGLI SCRUTINI:

Lo scrutinio sarà presieduto dal Dirigente scolastico o, su delega di questi, dal Coordinatore di classe. Il presidente provvederà alla nomina di un segretario con funzione di verbalizzazione.

Si raccomanda ai docenti di essere presenti con un congruo anticipo rispetto all'orario fissato per gli scrutini.
In sede di scrutinio, i Consigli procederanno al compimento dei seguenti atti:

- assegnazione del voto e delle assenze per ciascuna materia;
- attribuzione del voto di comportamento;
- calcolo della media dei voti ;
- attribuzione del credito scolastico per il triennio secondo quanto disposto in allegato A al d. lgs. 62/2017;
- attribuzione dell’oscillazione di banda in applicazione del D.M. n.99 del 16.12.2009 e successive modificazioni.

Si ricorda che:

1. l’attribuzione del voto unico per materia viene fatta in maniera collegiale dal Consiglio di classe, su proposta del docente della disciplina.

2. i Consigli di classe attribuiranno il voto di educazione civica su proposta del coordinatore della disciplina

3. i Consigli delle classi III, IV oltre a provvedere all’attribuzione dei voti per materia, in caso di promozione applicheranno le tabelle per l’attribuzione dei crediti scolastici. Prenderanno inoltre in esame eventuale documentazione presentata degli studenti per l’attribuzione del credito e ne delibereranno la congruità e la quantificazione. Il segretario verbalizzante riporterà esauriente motivazione di ogni delibera del Consiglio;

4. dopo il blocco dei voti, i docenti compileranno per ciascun alunno la "Scheda Recupero Debito Formativo" che sarà predisposta sul DRIVE condiviso e in seguito, la segreteria didattica provvederà ad inviarne una copia (in formato PDF) alle  famiglie attraverso la bacheca del Registro elettronico.

5. per gli alunni non ammessi alla classe successiva la segreteria didattica provvederà alla comunicazione dell'esito alle famiglie con fonogramma il giorno
successivo allo scrutinio;

6. il Consiglio di classe che effettua lo scrutinio deve costituire un collegio perfetto: necessita, quindi, della presenza di tutti i docenti. In caso di grave impedimento, debitamente documentato, il docente interessato dovrà darne tempestivo preavviso telefonico al centralino dell’Istituto e per conoscenza al Coordinatore di classe, per consentire la necessaria sostituzione.

Come indicato dalla normativa vigente, in sede di scrutinio finale, vengono ammessi dal Consiglio di Classe alla classe successiva, gli alunni che conseguono un voto non inferiore a sei decimi in ogni disciplina di studio e nel comportamento. Si dovrà, inoltre, porre attenzione al numero totale delle assenze degli alunni per la validità dell'anno scolastico.


PER LE CLASSI SECONDE: i consigli di classe compileranno per ciascun alunno il seguente modulo Google Certificazione delle competenze di base che genererà un file PDF che sarà automaticamente caricato sull'account DRIVE della segreteria didattica per l' inserimento nel fascicolo personale di ciascun alunno.


PER LE CLASSI TERZE,QUARTE: i tutor dei PCTO (ex - A.S.L.) a predisporre  tutta la documentazione utile alla formulazione della proposta di valutazione da presentare al Consiglio di classe in sede di scrutinio finale, utilizzando i moduli della cartella condivisa dal gruppo di gestione PCTO. Si ricorda che la valutazione complessiva spetta all'intero consiglio di classe, su proposta del tutor. Una volta completati i singoli documenti dovranno essere stampati, firmati e consegnati, insieme al verbale presso la segreteria didattica per la firma del Dirigente e l' inserimento nel fascicolo personale di ciascun alunno.
I tutor dovranno inoltre, caricare una copia dei documenti in pdf compilata, ma non firmata, nella cartella stessa condivisa su Drive dove hanno reperito i modelli messi a disposizione dal gruppo di gestione PCTO.

PER I CORSI di ISTRUZIONE degli ADULTI: come indicato nella nota MIUR prot. 699 del 2021, la valutazione degli adulti frequentanti i Percorsi di istruzione di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana, i Percorsi di istruzione degli adulti di primo livello e i Percorsi di istruzione di secondo livello si svolge ai sensi del DPR n. 263/12 secondo le disposizioni dettate con la nota DGOSV prot. n. 22381 del 31 ottobre 2019, ivi comprese quelle in essa richiamate, che si intendono confermate anche per l’a. s. 2022/2023. In particolare si ricorda che:

  • la valutazione, periodica e finale, è definita, ai sensi dell'art. 6, comma 1 del DPR 263/12, sulla base del Patto formativo individuale - elaborato dalla Commissione di cui all'articolo 5 comma 2 del DPR 263/12 - con cui viene formalizzato il percorso di studio personalizzato relativo al periodo didattico frequentato dall' adulto.
  • sono ammessi al periodo didattico successivo gli adulti iscritti e regolarmente frequentanti che in sede di scrutinio finale conseguono un voto di comportamento non inferiore a sei decimi e una votazione non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline valutate con l'attribuzione di un unico voto secondo l'ordinamento vigente, ivi comprese
    quelle per le quali è stato disposto, ad esito della procedura di riconoscimento dei crediti condotta dalla Commissione di cui all'art. 5, comma 2 del DPR 263/12, l'esonero dalla frequenza di tutte le unità di apprendimento ad esse riconducibili.
  • agli adulti che in sede di scrutinio finale sono ammessi al terzo periodo didattico viene attribuito il credito scolastico ad esito dello scrutinio finale del  secondo periodo didattico;
  • Valutazione intermedia
    Poiché il primo e il secondo periodo didattico dei percorsi di istruzione degli adulti di secondo livello possono essere fruiti anche in due anni scolastici [(art. 5, comma 1, lettera d) DPR 263/12], al termine del primo anno è prevista la valutazione intermedia degli adulti che hanno richiesto di frequentare il periodo didattico in due anni. La valutazione intermedia è finalizzata ad accertare il livello di acquisizione delle competenze relative alle discipline, indicate nel piano delle UDA di cui al punto 6 del patto formativo individuale ( 3.2 Linee guida, DI 12 marzo 2015), da acquisire ad esito del percorso di studio personalizzato (PSP) al termine dell'anno di riferimento. Qualora in sede di scrutinio ad esito della valutazione intermedia venga accertato un livello insufficiente di acquisizione (inferiore a 6) delle suddette competenze, il consiglio di Classe comunica all'adulto e alla sottocommissione di cui all'articolo 5, comma 2 del DPR 263/12 le carenze individuate ai fini della revisione del patto formativo individuale e della relativa formalizzazione del percorso di studio personalizzato da frequentare nel secondo anno del periodo didattico di riferimento a cui l'adulto può comunque avere accesso.

Il personale che può essere impegnato per le sostituzioni, con esclusione del personale con rapporto di lavoro di supplenza breve e saltuaria, rimarrà a disposizione per le attività della scuola, comprese quelle eventuali di vigilanza durante le prove dell’Esame di Stato, fino al 30 giugno 2023.

Con l'occasione si ricorda che, come deliberato nel PAA, le prove di verifica per gli alunni con sospensione del giudizio si terranno nel mese di luglio.


 

per Il Dirigente Scolastico
prof.ssa Maria Stola

 

Notizie

URP

I.I.S.S. J. von Neumann

centralino sede via Pollenza: 06.1211.23.265/266
centralino sede via del Tufo: 06.1211.27.390/391

e-mail: rmis022001@istruzione.it
pec: rmis022001@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. rmis022001
Cod. Fisc. 97197030584
Fatt. Elett. UFO7AY

Sedi:
J. von Neumann - RMTF02202E
ITT Rebibbia - RMTF02201D
ITE Rebibbia - RMTD022017
IPSC Rebibbia - RMRC02201X
ITT Corso Serale RMTF02250T

Area riservata