Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca - Uff. Scolastico Regionale per il Lazio
Istituto d’istruzione Secondaria Superiore
J. von Neumann
Sede centrale: Via Pollenza, 115 - 00156 ROMA – Tel. 06.1211.23.265
Succursale: Via del Tufo, 27 – 00158 ROMA – Tel. 06.1211.27.390
Cod. Fisc. 97197030584 – Cod. univoco UFO7AY – Codice tesoreria unica 348 0315980
Cod. Mecc. Istituzione Scolastica RMIS022001 - ITT/LS S.A. J. von Neumann RMTF02202E
ITT Rebibbia RMTF02201D - ITE Rebibbia RMTD022017 - IPSC Rebibbia RMRC02201X - ITT Corso Serale RMTF02250T
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - sito web: www.vonneumann.edu.it
Circolare n. 223/20 |
Roma il 01/04/2020 |
Ai docenti di sostegno Agli assistenti specialistici A tutti i docenti delle sedi di Via Pollenza e Via del Tufo Ai genitori degli alunni con sostegno |
|
Oggetto: Didatica a distanza - modalità organizzative per il sostegno e l' assistenza specialistica |
|
A seguito di incontro con i referenti del sostegno, il team digitale ed i coordinatori di sede, si forniscono di seguito le modalità organizzative per quanto in oggetto: - tutti i docenti delle materie curriculari, quando creano le classi virtuali sulla piattaforma Google Suite per le propria disciplina, dovranno invitare come altri docenti i soli docenti di sostegno e gli assistenti specialistici presenti nel proprio orario scolastico durante la didattica regolare in presenza. Sarà inviata una email all’indirizzo istituzionale del consiglio della classe che comunicherà per ogni materia i docenti di sostegno e gli assistenti specialistici presenti. - i docenti di sostegno sono invitati a creare un classe virtuale con nome classe – Inclusione (esempio 1 Q Inclusione) nella quale dovranno essere inseriti solamente i docenti di sostegno e gli assistenti specialistici che lavorano in quella classe e alla quale verranno invitati in qualità di studenti, solo gli alunni della classe che usufruiscono del sostegno. Questa sottoclasse Inclusione sarà utilizzata per tutte le comunicazioni individuali con gli alunni, per condividere (quando necessario) gli appunti presi dagli insegnanti di sostegno o dagli assistenti durante le video lezioni, per la condivisione di materiale individuale, per realizzare delle videoconferenze individuali dei docenti di sostegno e degli assistenti con gli alunni da essi seguiti, in modo da fornire ulteriori delucidazioni sugli argomenti da studiare e per mantenere la comunicazione e le relazioni dato anche il difficile momento che tutti stiamo affrontando. - tutti i i docenti dovranno calendarizzare con congruo anticipo le video lezioni e di comunicarne giorno, ora e link sul registro elettronico. - tutti gli assistenti specialistici e i docenti di sostegno seguiranno le video lezioni che saranno svolte nel proprio orario scolastico e, se non impegnati con altre attività di altre classi, possono partecipare anche alle video lezioni delle materie che seguono, anche al di fuori del proprio orario. - le video lezioni individuali dei docenti di sostegno e/o degli assistenti specialistici da svolgersi nella classe virtuale Inclusione devono essere programmate sempre in orario scolastico, dalle ore 8 alle ore 14, utilizzando le ore in cui gli alunni affidati non sono impegnati con le attività rivolte all'intero gruppo classe. Solo in casi eccezionali e rari è possibile utilizzare, per incontri individuali, anche le prime ore del pomeriggio. Si invitano tutti i genitori degli alunni con sostegno a far partecipare i propri figli a tutte le attività della didattica a distanza programmate in quanto la partecipazione a dette attività costituisce elemento di valutazione per tutti gli studenti.
|
|
Il Dirigente Scolastico |