Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca - Uff. Scolastico Regionale per il Lazio

Istituto d’istruzione Secondaria Superiore
J. von Neumann
Sede centrale: Via Pollenza, 115 - 00156 ROMA – Tel. 06.1211.23.265
Succursale: Via del Tufo, 27 – 00158 ROMA – Tel. 06.1211.27.390

Cod. Fisc. 97197030584 – Cod. univoco UFO7AY – Codice tesoreria unica 348 0315980
Cod. Mecc. Istituzione Scolastica RMIS022001 - ITT/LS S.A. J. von Neumann RMTF02202E

ITT Rebibbia RMTF02201D - ITE Rebibbia RMTD022017 - IPSC Rebibbia RMRC02201X - ITT Corso Serale RMTF02250T
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - sito web: www.vonneumann.edu.it

Circolare n. 39/19

Roma il 02-10-2019

Al Dsga
Agli Studenti

Oggetto: Disposizioni per la prevenzione, il controllo e gli adempimenti a tutela dell’igiene al riguardo di infestazioni murine negli Istituti Scolastici del territorio dei Municipi IV, V, VII, VIII e IX di Roma Capitale

Nel trasmettere in allegato comunicazione della ASL Roma 2 del 26 marzo 2018, si invitano i docenti preposti al servizio di prevenzione e protezione nei diversi plessi a vigilare su quanto di competenza della scuola riportato nella citata comunicazione ed a segnalare prontamente all’Ente Locale proprietario la necessità di interventi strutturali manutentivi, ordinari e straordinari, legati alla prevenzione delle infestazioni murine, con segnalazione scritta a firma del docente preposto, da trasmettere all’Ufficio Tecnico del Municipio a cura della segreteria, con lettera di trasmissione protocollata o via posta elettronica certificata.

In particolare, si segnalano le condizioni strutturali che possono favorire l'accesso e l'insediamento dei roditori, da segnalare all’Ente Locale:

1. a) Presenza di passaggi dall'esterno all'interno (spazi sotto le porte superiori ai 6 mm; fessure, specialmente in concomitanza del tragitto di cavi, tubi, tombini etc.); assenza o ridotta integrità di grate a protezione di caditoie, pozzetti etc.; cattiva tenuta idraulica dei servizi igienici; impossibilità di regolare chiusura di porte e finestre etc.;

1. b) Inadeguata manutenzione delle aree verdi annesse all'edificio: regolare sfalciatura della vegetazione, taglio dell'alberatura ad evitare la continuità tra rami ed edificio scolastico; rimozione di rifiuti o cumuli di materiale al suolo.

Bisognerà invece provvedere direttamente tramite il personale ausiliario in servizio nei seguenti casi:

1. c) Accumulo di arredi e altro materiale in disuso all'intemo di locali, soprattutto se insistenti sugli stessi piani delle aule e dei laboratori scolastici;

1. d) Inadeguata pulizia dei locali e/o allontanamento dei rifiuti.

Il personale ausiliario in servizio nelle sedi garantirà inoltre:

1. a) la chiusura di porte e finestre, interne ed esterne, rigorosamente nelle ore notturne, e quando non necessario per le esigenze di ventilazione dei locali.
  2. b) che non ci sia accumulo di materiali di uso a ridosso delle pareti delle aule, delle palestre, dei laboratori, dei corridoi etc.
  3. d) la rimozione, prima della chiusura quotidiana della scuola, di rifiuti alimentari nei cestini delle aule e degli altri locali.

Si rimanda alla allegata comunicazione ASL per la descrizione dei segni di infestazione murina, che il personale ausiliario dovrà eventualmente segnalare al preposto della sede per la richiesta di intervento di derattizzazione da inviare al Municipio.

I docenti di classe, ed in particolare i coordinatori di ciascuna classe ed i responsabili di laboratorio, vigileranno e sensibilizzeranno gli alunni sul divieto di alimenti accessibili nelle aule. Le merende vanno tenute chiuse negli zaini fino al momento del consumo, e dopo il consumo tutti i residui alimentari vanno depositati negli appositi contenitori.

Stesse regole igieniche sul divieto di alimenti accessibili valgono evidentemente per tutti i locali scolastici, ivi compresi gli uffici amministrativi ed i locali eventualmente riservati ai collaboratori scolastici.

Nel sottolineare la necessità dell’impegno e della collaborazione di tutta la comunità scolastica per quanto in oggetto, si invitano i destinatari della seguente circolare a mettere in atto tutte le azioni di loro competenza e a fornire tempestiva comunicazione di eventuali criticità al  DSGA  e all’Ufficio Tecnico o  ai collaboratori del D.S. per poter richiedere agli Enti competenti gli interventi necessari.

Anna Patrizia Minniti
Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993