Repubblica Italiana

Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore
John von Neumann


Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca - Uff. Scolastico Regionale per il Lazio

Istituto d’istruzione Secondaria Superiore
J. von Neumann
Sede centrale: Via Pollenza, 115 - 00156 ROMA – Tel. 06.1211.23.265
Succursale: Via del Tufo, 27 – 00158 ROMA – Tel. 06.1211.27.390

Cod. Fisc. 97197030584 – Cod. univoco UFO7AY – Codice tesoreria unica 348 0315980
Cod. Mecc. Istituzione Scolastica RMIS022001 - ITT/LS S.A. J. von Neumann RMTF02202E

ITT Rebibbia RMTF02201D - ITE Rebibbia RMTD022017 - IPSC Rebibbia RMRC02201X
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - sito web: www.vonneumann.edu.it

 
Circolare n.15/20

Roma il 07-09-2020

 

Ai docenti

Agli studenti

Ai genitori

Al DSGA

Al PERSONALE 

Oggetto: PRONTUARIO REGOLE ANTI COVID-19 PER STUDENTI E GENITORI

Tutto il personale del nostro Istituto è impegnato affinchè l’anno scolastico possa cominciare e svolgersi in assoluta sicurezza, perché ciò possa concretizzarsi la collaborazione degli studenti è fondamentale. Per questo abbiamo riassunto le indicazioni specifiche riguardanti le misure per la prevenzione del contagio virale da Covid 19 certi della vostra puntuale collaborazione.
Si ricorda che l’ingresso negli edifici scolastici e nelle rispettive pertinenze è consentito solo alle persone autorizzate, pertanto i Sigg.ri genitori sono invitati a mettersi in contatto con la scuola attraverso il telefono o la posta elettronica per eventuali problemi o richieste.

1. Arrivare a scuola puntualmente nell’orario stabilito per la propria classe, evitando di creare assembramenti e mantenendo la distanza di almeno un metro.

2. Controllare costantemente il proprio stato di salute , in particolare la temperatura corporea, si ricorda che comunque lo studente non può entrare a scuola nei seguenti casi :
- Presenti una temperatura di 37,5 gradi
- Presenti sintomi influenzali o simil – influenzali coe mal di gola, raffreddore, vomito, nausea, dolori muscolari, debolezza, tosse, mal di testa, difficoltà respiratorie… ( In tali casi, rivolgersi tempestivamente al proprio medico di fiducia e rispettare rigorosamente le indicazioni del medico; comunicare alla scuola nel più breve tempo possibile gli esiti di eventuali accertamenti).
- Se si è avuta notizia di essere stati a contatto nei precedenti 14 giorni con persone affette da Covid 19.
3.Tutti gli studenti devono essere dotati dalla famiglia di mascherina monouso oppure di altro tipo (ad es. lavabili), da usare nei momenti di ingresso, uscita, spostamenti all’interno della scuola e in altre occasioni segnalate.
4. Gli ingressi e uscite devono avvenire in file ordinate e con le mascherine indossate. In ogni singolo plesso scolastico saranno predisposti percorsi di entrata/uscita, ove possibile utilizzando tutti gli ingressi disponibili, incluse le porte di sicurezza e le scale di emergenza.
5. Gli studenti dovranno, negli spostamenti, osservare la distanza di un metro dal compagno e disporsi ordinatamente in fila.
6. Rispettare attentamente la segnaletica (verticale e orizzontale) presente nella scuola.
7. Nel caso in cui un alunno /a presenti i sintomi sopra citati mentre si trova a scuola, verrà isolato secondo le disposizioni del ISS      n. 58 /2020 e saranno immediatamente convocati i genitori perché vengano a prelevarlo dalla scuola.
8. I genitori sono tenuti a lasciare i loro recapiti per la reperibilità e riprendere il loro figlio/a nel più breve tempo possibile.
9. I genitori possono fornire alla scuola nei primissimi giorni di lezione, deleghe e recapiti di persone che possano prelevare lo studente da scuola.
10. Non è ammesso l’ingresso dei genitori a scuola . Solo in casi eccezionali, e previa autorizzazione, i genitori potranno entrare nella scuola firmando nell’apposito registro
11. In classe gli alunni dovranno rimanere seduti al proprio banco e non potranno avvicinarsi ai compagni.
12. Non si può condividere il materiale didattico con i compagni.
13. Gli zaini e i cappotti andranno custoditi nel proprio banco. Non è consentito l’utilizzo degli attaccapanni comuni.
14. Almeno ogni ora, e tutte le volte che i docenti ne ravvedano la necessità, sarà effettuato il ricambio dell’aria nell’aula, aprendo le finestre per almeno cinque minuti.
15. Al fine di limitare assembramenti, l’accesso ai bagni sarà comunque consentito anche durante l’orario di lezione, con la necessaria ragionevolezza nelle richieste.

16. Gli alunni dovranno lavarsi accuratamente le mani con sapone e asciugandole con le salviette di carta usa e getta (ogni volta che vanno in bagno e prima di toccare i cibi). In ogni bagno è affisso un cartello con le istruzioni per il corretto lavaggio delle mani. In ogni aula e negli spazi comuni è disponibile un dispenser con gel disinfettante. Per l’accesso ai bagni e agli altri spazi comuni è previsto l’uso della mascherina. Prima dell’ingresso nei bagni è necessario l’uso del gel disinfettante
17. I banchi devono rigorosamente essere mantenuti nella posizione in cui vengono trovati nelle aule. Sul pavimento sono presenti due adesivi per ogni banco, che corrispondono alla posizione delle due gambe anteriori.
18. La ricreazione sarà effettuata in aula. Sarà consentito raccogliere le prenotazioni per cibi/bevande da acquistare al bar, dove potrà recarsi un solo alunno a classe, rispettando il prescritto distanziamento
19. Non si possono portare cibi e bibite da casa per festeggiare compleanni o altre ricorrenze.
20. Durante il cambio per le lezioni di educazione fisica, gli studenti devono evitare accuratamente di mescolare gli abiti. Negli spogliatoi va tenuta la mascherina.
21. Come da indicazioni del ISS, gli studenti avranno cura di starnutire e tossire in fazzoletti di carta usa e getta (dotazione a cura della famiglia) o all’interno del gomito, ed eviteranno di toccare con le mani bocca, naso e occhi
22. Le singole scuole dispongono di termometri a infrarossi. In qualsiasi momento, il personale potrà farne uso per verificare situazioni dubbie, ma anche a campione all’ingresso.
23. Qualora un alunno si senta male a scuola rivelando i sintomi sopraddetti, sarà immediatamente isolato in un apposito spazio delimitato e segnalato, secondo le indicazioni del protocollo di sicurezza emanate dal Ministero e dal Comitato Tecnico Scientifico. La famiglia sarà immediatamente avvisata ed è tenuta al prelievo del minore nel più breve tempo possibile. A tale scopo, è indispensabile garantire la costante reperibilità di un familiare o di un delegato, durante l’orario scolastico.
24. I colloqui dei genitori con i docenti saranno effettuati a distanza, in videoconferenza, previo appuntamento via email o prenotazione su registro elettronico

25. I genitori comunicheranno tempestivamente alla scuola la presenza di eventuali problemi di sensibilità/ allergia alle sostanze utilizzate per la disinfezione.
26. Anche nelle procedure di uscita gli alunni indosseranno la mascherina e osserveranno il distanziamento, avendo cura di evitare ogni forma di assembramento negli spazi comuni e rispettando la segnaletica esposta.

 

 

Il Dirigente Scolastico
Serafina Di Salvatore
Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

 

 

Amministrazione Trasparente

Albo Istituto

Notizie

URP

I.I.S.S. J. von Neumann

centralino sede via Pollenza: 06.1211.23.265/266
centralino sede via del Tufo: 06.1211.27.390/391

e-mail: rmis022001@istruzione.it
pec: rmis022001@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. rmis022001
Cod. Fisc. 97197030584
Fatt. Elett. UFO7AY

Sedi:
J. von Neumann - RMTF02202E
ITT Rebibbia - RMTF02201D
ITE Rebibbia - RMTD022017
IPSC Rebibbia - RMRC02201X
ITT Corso Serale RMTF02250T

Area riservata