Lo studente ha diritto :
ad una formazione culturale e professionale qualificata, che rispetti e valorizzi l’identità di ciascuno e sia aperta alla pluralità delle idee.
di essere informato sulle decisioni e sulle norme che regolano la vita della scuola.
alla partecipazione attiva e responsabile alla vita della scuola. Ha diritto di conoscere il percorso didattico di ogni disciplina, i criteri di valutazione, di scelta dei libri e del materiale didattico.
ad una valutazione trasparente e tempestiva, volta ad attivare un processo di autovalutazione per meglio individuare i propri punti di forza e di debolezza e migliorare il proprio rendimento.
a svolgere iniziative all’interno della scuola e ad utilizzarne i locali.
Lo studente può intervenire ed esprimere la propria opinione nei casi in cui una decisione influisca in modo rilevante sull’organizzazione della scuola.
Gli studenti:
scelgono autonomamente le attività aggiuntive offerte dalla scuola.
hanno diritto ad un ambiente favorevole alla crescita della loro personalità, ad offerte formative aggiuntive ed integrative, iniziative volte al recupero di carenze didattiche, ambienti sicuri, adeguata strumentazione tecnica, assistenza psicologica.
sono tenuti a frequentare regolarmente le lezioni, assolvere assiduamente gli impegni di studio, mantenere un comportamento corretto e collaborativo.
sono tenuti ad avere, nei confronti del capo d’istituto, dei docenti, del personale non docente e dei compagni, lo stesso rispetto che chiedono per loro stessi.
hanno il dovere di osservare le disposizioni organizzative e le norme di sicurezza dell’istituto nonché segnalare eventuali disfunzioni riscontrate.
sono tenuti ad informarsi e consentire la circolazione delle informazioni, a partecipare alla formazione di una società scolastica che non discrimini nessun individuo nel rispetto della Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo.
In caso di provvedimenti disciplinari, gli studenti hanno il diritto di difendersi attraverso l’ Organo di Garanzia (v. art. 16).
Nell’esercizio dei loro diritti e nell’adempimento dei loro doveri gli studenti sono tenuti a mantenere un comportamento corretto nella vita della comunità scolastica e durante l’effettuazione di visite didattiche o viaggi di istruzione.
Gli studenti stranieri hanno diritto al rispetto della vita culturale e religiosa della comunità alla quale appartengono. La scuola promuove e favorisce iniziative volte all’accoglienza e alla realizzazione di attività interculturali.
La comunità scolastica promuove la solidarietà tra i suoi componenti e tutela il diritto dello studente alla riservatezza.