Anche quest’anno un gruppo di 35 studenti della nostra scuola ha partecipato al Progetto “Colloqui fiorentini” sull’autore Pier Paolo Pasolini.
I Colloqui fiorentini prevedono due fasi: la prima è il lavoro in piccoli gruppi per la preparazione della tesina che partecipa al Concorso nazionale; la seconda è la partecipazione al convegno di 3 giorni a Firenze, dove esperti e scrittori tengono conferenze sull’autore scelto.
Al termine del Convegno, vengono proclamate le tesine vincitrici: 3 premi per il Biennio e 3 premi per il Triennio. Quest’anno gli studenti partecipanti ai Colloqui fiorentini erano 2300, provenienti da tutta l’Italia. Come scuola non è il primo anno che partecipiamo, ma è la prima volta che i nostri studenti vincono un premio.
Le studentesse della 1 As, Samira Ciancaglioni, Marta Pistonesi e Emma Sparagna, hanno infatti vinto il Primo premio per la sezione Biennio. La loro tesina su Pasolini analizza il romanzo “Ragazzi di vita”, e parla anche del nostro quartiere dove Pasolini è vissuto, ma soprattutto mette in luce la capacità dei ragazzi di stupirsi di fronte alla bellezza e la loro determinazione a non accettare compromessi. L’esperienza dei Colloqui fiorentini, infatti, è un’esperienza che “permette di unirci a ciò che ci circonda, e di ritrovare la nostra autenticità”, come ha scritto Sara (2 As).
Per capire che cosa sono i “Colloqui fiorentini” però bisogna esserci, per il momento vi invitiamo a leggere quello che ha scritto chi si è coinvolto in questa esperienza (Testimonianze).
Ulteriori informazioni sul progetto sono disponibili alla pagina dedicata (Didattica > I Progetti delle classi).
Prof. Pietro Borrello